martedì 22 gennaio 2013

109 | Impossible living. Improve your city

Impossible living lancia il nuovo sito web per fare lavorare la comunità dei "riattivatori urbani". Conosci l'esistenza di un edificio non utilizzato, un edificio da "riattivare", un edificio che possiede potenzialità di riuso per la comuità locale? Impossible living mette a disposizione del tuo progetto di riattivazione gli strumenti per gestire questo processo. Gli obiettivi di Impossible living sono i seguenti:


  • costruire un database degli edifici abbandonati;
  • fornire gli strumenti e la consocenza per supportare gli utenti durante il progetto di riattivazione;
  • mettere in collegamento i professionisti del settore per aiutare il processo di recupero;
  • cercare risorse economiche per rendere possibile il progetto.

108 | Mettere i cittadini al centro del tavolo per risolvere il puzzle della smart city

Nel 2050 il 75 per cento della popolazione globale vivrà nelle città. Con questo tasso di crescita, non sorprende che il termine “smart city” sia divenuto un trending topic e che sostenibilità e ottimizzazione delle risorse siano concetti così pressanti. Per iniziare a risolvere il puzzle delle smart city, si propone di mettere i cittadini al centro del tavolo e porre attenzione ai seguenti tasselli: dai dati alle informazioni design-localizzate; infrastruttura pubblica potenziata dal cloud; sorveglianza o emancipazione; innovazione guidata dai cittadini; cooperazione per le soluzioni intelligent. Mara Balestrini discute di queste tematiche all'interno di questo saggio.


107 | Smart city e turismo

Trattare il tema della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica in una smart city richiede una premessa. Va cioè precisato quale sia il concetto di città intelligente adottato, per non cadere nella visione più comune che vi vede la semplice integrazione sul territorio di tutta una serie di tecnologie al servizio del turismo o della fruizione culturale. In qusto interessante articolo di Paola Gemelli vengono analizzate queste tematiche.