lunedì 20 febbraio 2012

60 | Workshop Concorsi di Architettura

Avviate le attività di supporto alla definizione dei Bandi per i "Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana". Il primo workshop (dei tre previsti) si è tenuto venerdì 17 febbraio a Piacenza. I successivi sono previsti a Ferrara (giovedì 23 febbraio) e a Forlì (giovedì 1 marzo). Tutte le informazioni inerenti lo sviluppo dei workshop nella sezione "Concorsi" di questo Blog.

59 | Città intelligenti e sostenibili

Si chiama Le Smart Cities dell'Anci. Un progetto-paese per le città ad alto potenziale di innovazione, ed è il primo appuntamento a livello nazionale dedicato al tema dello sviluppo delle città italiane intelligenti e sostenibili. L’evento si svolgerà il prossimo giovedì 23 febbraio presso il Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa, 8 Torino).

Particolarmente ricco il calendario dei lavori: parteciperanno Graziano Delrio Presidente Anci e sindaco di Reggio Emilia, Piero Fassino sindaco di Torino, Alessandro Cattaneo sindaco di Pavia e vicepresidente Anci, Marta Vincenzi sindaco di Genova, Giorgio Orsoni sindaco di Venezia e Roberto Reggi sindaco di Piacenza. Sono stati invitati ad intervenire gli amministratori delegati di Telecom Italia, IBM, ENEL e Siemens Italia. Confermata la presenza del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

58 | Agazzano (Pc) - Concorso di idee per la riqualificazione dell’asse fruitivo di via Roma e dell’area dismessa ex Consorzio Agrario

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

Oggetto del concorso di idee è un’area collocata all’ingresso all'abitato che presenta diverse criticità sia sotto l'aspetto fruitivo che di qualità paesaggistica ed architettonica. Il tema del concorso è la definizione di una proposta finalizzata alla riqualificazione e valorizzazione dell'ambito di via Roma, creando spazi innovativi per l’area dismessa dell’ex Consorzio Agrario e mettendo a rete gli ambiti pubblici e i percorsi a mobilità sostenibile. Si prevede un concorso di idee da svolgere in 2 fasi, tipologia atta a garantire una maggiore gamma di offerta progettuale sulla quale operare le scelte.

57 | Mesola (Fe) - Spazi polifunzionali al servizio del centro storico di Mesola

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La proposta riguarda un’area ricompresa in prevalenza nell'ambito “Centro Storico”, a ridosso del Castello della Mesola e comprende la riqualificazione di Piazza Vittoria e di una area adiacente da destinare a parco. Oggetto specifico del concorso di idee è la riqualificazione del comparto per potenziare l’offerta turistica del centro storico mediante la realizzazione di strutture ricettive e di servizio.

Il concorso dovrà individuare proposte per prevedere all’interno dei volumi esistenti in Piazza Vittoria spazi da adibire a botteghe artigianali “storiche”, spazi per un mercato coperto, spazi ricettivi ad uso foresteria, attività commerciali e di ristorazione. La grande corte centrale dovrà essere recuperata a spazio pubblico come possibile sede di mercati ed eventi oltre ad essere riqualificata in conformità con gli adiacenti spazi pubblici. L’area verde posta a sud del Viale Biverare, vincolata, sarà oggetto di una reinterpretazione del giardino all’italiana.

56 | Calderara di Reno (Bo) - La rigenerazione dell’area produttiva del Bargellino

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La proposta insiste sull’area del Bargellino, una zona industriale consolidata a margine dell'aeroporto Marconi. Si connota come quartiere complesso, a destinazione prevalentemente artigianale: il tessuto è infatti caratterizzato dalla presenza di capannoni produttivi con annessa abitazione. In tempi recenti si sono aggiunte anche alcune attività terziarie e di servizio.

Il tema del concorso riguarda la definizione di un progetto urbano per l’intervento pubblico e privato che comprenda la riqualificazione degli spazi pubblici e la definizione di un quadro complessivo di assetto del comparto.

55 | Medolla (Mo) - PRU ambito di riqualificazione arx centro storico - via Roma

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

Il Comune ha individuato l'ambito di riqualificazione dell'area centrale del capoluogo e il sistema delle piazze del Popolo e Garibaldi, cuore  del commercio e  del pubblico servizio, su cui intende attivare un PRU che coinvolga anche i proprietari degli immobili. Il PRU dovrà anche prevedere il recupero dell'ex Municipio, con nuove funzioni che consentano l'aggregazione e la sinergia delle imprenditorialità giovanili. Le tre direttrici di intervento individuate dal concorso sono:

  • urbanistica, incentivo alla riqualificazione energetica e inserimento di nuove funzioni;
  • commerciale, impianto di nuove attività con facilitazioni/incentivi per chi aumenta l'offerta;
  • architettonica, proposta per il ridisegno degli spazi pubblici dell'area centrale, intervenendo sulle pavimentazioni, l'illuminazione, l'arredo urbano e la creazione di un abaco di riferimento che dia riconoscibilità agli interventi nell'area centrale.

54 | Langhirano (Pr) - Riqualificazione del Distretto del prosciutto nel centro urbano di Langhirano

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

L’ambito interessato dalla proposta è un’area di 25 ettari che ha come centro il nucleo cittadino costruito a margine del centro storico. A questo nucleo si aggiungono due appendici che racchiudono tutta l’area di contatto tra il territorio costruito e il fiume Parma.

Il concorso, sarà rivolto a gruppi interdisciplinari e si svolgerà in due fasi, intervallate da un momento di confronto con il laboratorio. La proposta si basa sull’utilizzo del processo partecipativo per ottenere un duplice scopo: la costruzione dei contenuti e delle richieste per il concorso; la definizione di un metodo per la realizzazione degli interventi. Entrambi i percorsi prenderanno a base della discussione le priorità del PSC, gli indirizzi programmatici del PRU e gli scenari già proposti sull’area con il primo studio di fattibilità, con particolare attenzione ai temi della mobilità sostenibile e al recupero delle strutture dismesse.

53 | Bertinoro (Fo) - Bertinoro da scoprire

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La proposta intende promuovere attraverso una serie coordinata di azioni e  di interventi di ripristino e di restituzione di spazi pubblici e privati da attivare in diverse fasi, la riqualificazione e la integrazione di  un settore del centro storico.  Gli interventi proposti sono finalizzati a migliorare le qualità funzionali e formali dei luoghi e la loro messa in relazione, agendo sugli spazi e su alcuni fondamentali componenti del paesaggio urbano, quali le mura.

Gli interventi afferiscono al restauro e al consolidamento delle mura medioevali, al ripristino del camminamento lungo il tratto delle mura, alla pavimentazione di alcune vie del centro comprese nel settore urbano considerato per consolidare i rapporti con le aree centrali, ma anche per recuperare le qualità di questi spazi creando nuove opportunità per attività di carattere commerciale che interessino i soggetti economici e i residenti.

52 | Spilamberto (Mo) - Riqualificazione della porzione di centro storico a ridosso della Rocca Rangoni e dell'annesso parco di via Savani e via Piccoli

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La zona in cui si propone l’intervento ricade nel limite est del centro storico che confina con la Rocca Rangoni e il parco adiacente. Il progetto affronta il tema del limite urbano verso il parco, chiuso da muro di recinzione che si prevede di sostituire con un recinto più permeabile alla vista, capace di ricollegare il parco con il centro.

La proposta che si vuole portare a concorso prevede una serie di interventi eterogenei, che dovranno prendere in considerazione la demolizione di un fabbricato incongruo, la ridefinizione della rete dei percorsi ciclo pedonali, della circolazione automobilistica e il sistema dei parcheggi pubblici nelle aree di progetto. Si dovrà inoltre risolvere il rapporto tra la parte costruita del centro storico e il parco della Rocca, il ridisegno dell’arredo urbano e il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità della “città pubblica” per tutti.

sabato 18 febbraio 2012

51 | San Lazzaro di Savena (Bo) - Proposta progettuale per la riqualificazione di piazza Bracci e aree limitrofe

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

Il concorso si propone di riqualificare e mettere in relazione un sistema di spazi pubblici che hanno come fulcro la piazza Bracci sulla quale si affacciano la chiesa parrocchiale e il municipio. Le proposte dovranno prendere in considerazione le relazioni con la via Emilia e l'area a nord dove è prevista la realizzazione di una nuova piazza su via Gramsci, con un progetto di razionalizzazione del sistema dei parcheggi.

Ai classici temi della riqualificazione dello spazio pubblico (pavimentazione, illuminazione e arredo urbano) si sovrappongono obiettivi di controllo della sicurezza, del sistema di raccolta dei rifiuti, della valorizzazione del verde urbano, e dell'accessibilità della via Emilia nel tratto prospiciente la piazza: un progetto urbano che recuperi lo spazio della strada come una continuazione della piazza e non come una frattura del centro.

50 | Ferrara (Fe) - Nuova struttura obitoriale di Ferrara: la Cittadella del commiato

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

Si tratta della proposta di localizzare un nuovo centro servizi funerari in parte dell’area dell’ex Ospedale S. Anna, che a seguito della delocalizzazione in atto presso il nuovo Ospedale di Cona, è oggetto di un complessivo PRU denominato “San Rocco, appartenente al sistema complessivo degli ambiti di riqualificazione entro Mura.

Il concorso è dunque riconducibile agli obiettivi di salvaguardia, valorizzazione e promozione del Centro Storico, oggetto tra l’altro del Piano di Gestione UNESCO. L’area è situata a nord-est del perimetro del PRU, nell’angolo tra via Fossato di Mortara e via Rampari di S. Rocco ed è destinata dalla variante al PRG a usi universitari e alla collocazione della camera mortuaria.

49 | Rivergaro (Pc) - Recupero della qualità urbana e della coesione sociale. Rivergaro e la Piazza del Parco

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La proposta riguarda la riqualificazione di Piazza Paolo (piazza principale di Rivergaro) pavimentata nel 1954 in acciottolato e poi trasformata con l’attuale pavimentazione in asfalto, e altri interventi secondari tra cui la sistemazione di Piazza Dante (oggi adibita a parcheggio e interposta tra la Piazza Paolo ed il lungo Trebbia, in cui insiste un’area verde attrezzata che si trova ai confini del Parco Regionale fluviale del Trebbia),  per i quali si intende indire un concorso di progettazione.

L’Amministrazione con questo intervento intende ridare dignità alla piazza, farle ritrovare la sua funzione di agorà, luogo di rappresentanza e di incontro, farne un decoroso scenario per manifestazioni culturali, restituire agli abitanti un luogo in cui riconoscersi.

48 | Bagnacavallo (Ra) - La trama urbana tra Antico Convento di San Francesco e Palazzo Abbondanza come varco di accesso al Centro Storico

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

L’area oggetto della proposta riguarda edifici di proprietà comunale (Antico Convento di San Francesco e Palazzo Abbondanza) e aree pubbliche (porticati, piazze). La riqualificazione è prevalentemente finalizzata a usi pubblici di carattere socio-culturale, con valenza non solo comunale ma con benefici su vasta scala. Le principali criticità riscontrate sono l’incompleto restauro dell'Antico Convento (sede di un ostello, di un ristorante e di iniziative culturali), la parziale inagibilità di palazzo Abbondanza (sede del Centro Sociale), l’assenza di un progetto urbano organico dedicato alle connessioni e agli spazi pubblici con un sottoutilizzo delle strutture sopracitate.

Si prevede un concorso in due fasi: la prima già attiva con un laboratorio sul centro storico al fine di comporre un quadro strategico di riferimento. Il Bando si pone come occasione di verifica di quanto già emerso e come avvio di una seconda fase di progettazione

48 | Piacenza - Progetto integrato di valorizzazione del Parco delle Mura di Piacenza

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati
 
In coerenza con le azioni ed i progetti di riqualificazione urbana avviati dal Comune di Piacenza, la proposta progettuale da assoggettare a concorso prevede la valorizzazione della cinta muraria nord ovest, da Piazzale Torino a Piazzale Milano, in un’ottica di ricomposizione dell’elemento Parco delle Mura nel suo complesso, sia come valore urbanistico che paesaggistico, nell’ambito dell’itinerario della via Francigena.

Lo sviluppo lineare dell’asse del sistema difensivo misura circa 2.000 m e comprende una serie di luoghi nodali che potranno essere oggetto di progettazione di dettaglio, ed in particolare: il nodo di Piazzale Milano, la porta di via Campagna con il Bastione Campagna, il Bastione di Porta Borghetto, la Porta Soccorso, il Bastione di San Sisto e Piazzale Milano.