lunedì 20 febbraio 2012

52 | Spilamberto (Mo) - Riqualificazione della porzione di centro storico a ridosso della Rocca Rangoni e dell'annesso parco di via Savani e via Piccoli

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La zona in cui si propone l’intervento ricade nel limite est del centro storico che confina con la Rocca Rangoni e il parco adiacente. Il progetto affronta il tema del limite urbano verso il parco, chiuso da muro di recinzione che si prevede di sostituire con un recinto più permeabile alla vista, capace di ricollegare il parco con il centro.

La proposta che si vuole portare a concorso prevede una serie di interventi eterogenei, che dovranno prendere in considerazione la demolizione di un fabbricato incongruo, la ridefinizione della rete dei percorsi ciclo pedonali, della circolazione automobilistica e il sistema dei parcheggi pubblici nelle aree di progetto. Si dovrà inoltre risolvere il rapporto tra la parte costruita del centro storico e il parco della Rocca, il ridisegno dell’arredo urbano e il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità della “città pubblica” per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento