mercoledì 27 luglio 2011

24 I Sintesi finale workshop Reggio Emilia & Voghiera

La sintesi dei workshop di Reggio Emilia e Voghiera, sviluppata integrando i punti e le indicazioni, emersi durante le giornate di lavoro dei due workshop.

Sintesi integrata - Workshop Reggio Emilia e Voghiera

lunedì 18 luglio 2011

23 I Estonoesunsolar (esto non es un solar)

Il programma Estonoesunsolar è un’iniziativa gestita dalla Societá Municipale Zaragoza Vivienda per la riqualificazione e il recupero di una serie di lotti urbani in disuso nel tessuto storico e moderno della città. Si tratta di un programma sperimentale a livello nazionale, in cui per la prima volta, un Piano di Occupazione si lega a un Progetto di Riqualificazione Urbana, per riempire temporaneamente con servizi di quartiere spazi urbani nel tessuto cittadino: una piattaforma che vuole essere unione tra vari soggetti del quartiere attraverso un articolato processo partecipativo.

L’obiettivo è quello di verificare la possibilità di “occupare” temporaneamente i lotti abbandonati, sulla base di accordi con i proprietari (se non è in previsione una loro edificazione). La scelta degli spazi è il frutto di un’analisi dei luoghi degradati della città che, per posizione, possono trasformarsi in nuove potenzialità urbane.


Questa iniziativa, riportata anche nel numero 39 (giugno 2011) di Architetti.com, ci sembra un ottimo esempio, da portare all’attenzione del network del Laboratorio di Creatività Urbana. Il progetto dello spazio urbano come attività diretta sul campo, con cui fare integrare differenti attori sociali; i proprietari dei lotti, gli attori locali (del quartiere) che partecipano alla sua progettazione e le associazioni che li gestiranno nel tempo.

Partendo da questo presupposto l’iniziativa ha permesso la costruzione di una rete di “vuoti urbani” caratterizzati da nuove temporanee funzioni, generati da progetti a basso impatto e bassa definizione, ma integrandoli fortemente all’interno dello spazio urbano esistente.

giovedì 14 luglio 2011

22 I Torino Smart City

Torino si candida a diventare Smart City coinvolgendo i mondi della ricerca, delle professioni, dell’imprenditoria e delle aziende di settore.

L'Ordine e la Fondazione Ordine Architetti PPC di Torino, il Politecnico di Torino, la Camera di Commercio di Torino, l'Unione Industriale di Torino e il Collegio Costruttori - ANCE Torino, promuovono un'iniziativa, prevista per fine settembre, per approfondire il tema "Smart Building", l'edificio "intelligente" che dialoga con un sistema urbano "intelligente".

L'obiettivo è l'organizzazione di quattro giornate di lavoro progettuali a carattere internazionale, dedicate al tema dell'edificio "intelligente", attraverso il coinvolgimento di esperti di varie nazionalità, organizzati in gruppi di lavoro a carattere interdisciplinare, oltre a partner scientifici, imprenditoriali e opinion leader, per garantire un ampio confronto e futuro coinvolgimento tecnico sui temi oggetto di lavoro. Gli esiti complessivi dell'esperienza saranno messi a disposizione della Città per contribuire alla costruzione del dossier di candidatura di "Torino Smart City"e promuovere la realizzazione di un prototipo di "Smart Building". 

Secondo l'assessore all'ambiente Lavolta, l'organizzazione della macchina comunale subirà una riorganizzazione, con la creazione di un progetto speciale e con numerosi settori coinvolti nel piano costruito attorno alle linee guida di Torino Smart City. 

Per informazioni e approfondimenti 
http://www.audis.it

lunedì 11 luglio 2011

21 | Workshop Voghiera (Fe) - Tavolo 04

In questo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 4 "Ricomposizione della forma urbana", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

20 | Workshop Voghiera (Fe) - Tavolo 03

In questo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 3 "Innovazione tecnologica (energia, mobilità, abitare, comunicare)", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

19 | Workshop Voghiera (Fe) - Tavolo 02

In questo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 2 "Progettazione e gestione degli spazi aperti e del verde pubblico", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

18 | Workshop Voghiera (Fe) - Tavolo 01

In questo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 1 "Stesura bandi di concorso e tempistica", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

giovedì 7 luglio 2011

17 | Workshop Voghiera (Fe) - Centri minori

Si aprono domani (ore 9.30) a Voghiera (Fe) presso la Delizia del Belriguardo, le attività del secondo workshop dei "Laboratori di creatività urbana". Le tematiche del workshop saranno orientate alle individuazione di una serie di linee guida o di indicazioni, a supporto delle problematiche dei "Centri minori", rispetto le tematiche proposte del Bando emanato dalla Regione Emilia-Romagna "Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana".

Informazioni per raggiungere la Delizia del Belriguardo, Voghiera

martedì 5 luglio 2011

16 | Workshop Reggio Emilia - Sintesi finale

La sintesi del workshop di Reggio Emilia, sviluppata durante i lavori della mattinata di sabato 2 luglio, rappresenta un primo apporto, al tema del Bando "Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana", e dovrà essere integrato dagli indirizzi o linee guida, che verranno identificate durante il workshop di Voghiera.



lunedì 4 luglio 2011

15 | Workshop Reggio Emilia - Tavolo 04

In questo primo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 4 "Ricomposizione della forma urbana", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

14 | Workshop Reggio Emilia - Tavolo 03

In questo primo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 3 "Innovazione tecnologica (energia, mobilità, abitare, comunicare)", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

13 | Workshop Reggio Emilia - Tavolo 02

In questo primo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 2 "Progettazione e gestione degli spazi aperti e del verde pubblico", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.

12 | Workshop Reggio Emilia - Tavolo 01

In questo primo post, inseriamo le considerazioni uscite dalla discussione del Tavolo Tematico 1 "Stesura bandi di concorso e tempistica", inerenti al lavoro sviluppato il venerdì mattina e portato avanti nel pomeriggio.